About

Ciao, mi chiamo Alessandro, classe 1979.

La passione per la bicicletta è iniziata da ragazzino, età delle elementari, quando ci si sfidava a fare la sgommata più lunga. Meglio frenava la bici e più la derapata veniva bene, quindi passavo la giornata a sistemare i freni per farli funzionare al meglio; conseguenza delle numerose derapate erano gli pneumatici che si consumavano fino alla tela, e quindi via a cambiare copertoni uno dopo l’altro. Quando necessitavo di una riparazione che non sapevo fare andavo da un ciclista e sbirciavo come lavorava, così da apprendere i trucchi del mestiere ed essere sempre più autosufficiente.
Allora vivevo in campagna, un paesino a sud di Milano, la bicicletta era il mezzo ideale per le gite lungo le strade sterrate fra i campi e l’unico mezzo per spostarsi da un paese all’altro.

Aprire un negozio di bici è sempre stato il mio sogno nel cassetto, anche se di sogni da scegliere in quel cassetto ne avevo tanti. Ero senza lavoro, l’idea di tornare a fare il dipendente in qualsiasi altro posto mi dava il voltastomaco, e il momento era propizio perché di bici a Milano se ne parlava sempre più. Avendo avuto precedentemente una gelateria, sapevo cosa volesse dire avere un negozio sulla strada e quali erano le trafile burocratiche per avviare l’attività.

Gli episodi fondamentali che mi hanno portato definitivamente a fare del mondo della bici uno stile di vita sono stati due, ossia la prima vacanza in bicicletta, da Vienna a Budapest, che ha trasformato il mezzo di trasporto cittadino in un’estensione del mio corpo (un po’ come quando ero ragazzino e girovagavo per le campagne) e l’iscrizione alla squadra Fulgenzio Tacconi, squadra di amatori, con i quali ho partecipato a parecchie granfondo e a eventi come la maratona delle Dolomiti, L’Eroica, Dynamo Camp, il Fiandre, la Liegi-Baston-Liegi, la Milano-Sanremo e via discorrendo.

In bici ho girato mezza Europa e tra le avventure più belle ho percorso il Laos, Cambogia, Tailandia e la Carrettera Austral in Patagonia.

Così nel 2013 apro IAMO BICI con l’idea di trasmettervi la mia stessa passione per la bici.

Penso che andare in bicicletta sia diventata una scelta intelligente, sana, sostenibile sul piano economico e ambientale!